Fashion Bloggers For Women

Oggi niente moda, niente outfit, niente trend di stagione. Ottobre è il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, una malattia che colpisce moltissime donne in tutto il mondo perciò vorrei dare il mio contributo per spiegare quanto sia importante la prevenzione.

“Il tumore al seno colpisce in Europa più donne di qualsiasi altro tipo di tumore: costituisce oltre il 26% di tutte le patologie oncologiche e oltre il 17% delle cause di morte femminile per tumore. La situazione italiana riflette quella europea: oltre 30.000 donne si ammalano ogni anno e quasi una su 7 ancora ne muore. Sono stati compiuti comunque notevoli passi avanti nella lotta del tumore al seno: in particolare grazie alla diagnosi precoce è possibile aumentare di oltre il 90% le probabilità di guarigione delle pazienti e trattare la malattia con tecniche meno invasive.”



Purtroppo, come per la maggior parte dei tumori, anche per quello della mammella le cause sono ancora sconosciute perciò risulta ancora impossibile effettuare una prevenzione primaria, cioè sui fattori causali. E' per questo che è importante ricordarsi ogni anno di prendere appuntamento e fare visita e mammografia che vi possono salvare la vita. Grazie ai progressi della scienza infatti le donne che si ammalano di cancro al seno nel 2010 hanno molta piu speranza di guarire e continuare a vivere, ma questo solo grazie ad una diagnosi precoce. Correte a fare la vostra visita!
Concludo lasciandovi il link al quaderno "Tumore al seno. Il presente. Il futuro" scaricabile gratuitamente dal sito della Fondazione Veronesi e che contiene delle informazioni interessanti e al tempo stesso indispensabili sulla lotta al tumore al seno.

8 commenti:

Annachiara ha detto...

Tesoro!!!Brava!!!Hai fatto benissimo a fare qsto post!!! La mia mamma ha proprio avuto qsto xciò ogni giorno viviamo nell'ansia...sia io che lei... Perciò sostengo al massimo tutto ciò :D un megabacio tatina

Lucia Del Pasqua ha detto...

brava, bel post
(-:

Diana ha detto...

La prevenzione è fondamentale, bisogna parlarne! L'ho fatto anche io!
Kiss kiss

Giulia Ciccarelli ha detto...

Brava Chiara!

Baci.

Giulia

Marianna ha detto...

Chiara grazie di cuore per il tuo post! e contenta di averti rivisto ieri! un bacione

Jessica Addessi ha detto...

davvero complimenti! hai un cuore grandissimo e questo ti fa onore! :)
baci baci
Jessica :)

bussola ha detto...

Bellissima iniziativa, per parlare di cose più leggere sei mai stata in Bussola Versilia? La discoteca toscana che fa ballare tutti da Forte dei MArmi a Viareggio... Considerati invitata!

Mat@ndGre ha detto...

Anche noi abbiamo trattato questo tema, proprio ieri, per il lancio del nostro blog, un pò inusuale come cosa...ma ci tenevamo tanto, xchè siamo donne e dobbiamo sicuramente volerci più bene!

Posta un commento