FASHION SHOW: emerging fashion designers


Mercoledì sera ho avuto il piacere di partecipare ad una sfilata di fashion desiger emergenti con la mia migliore amica Francesca e molte altre fashion bloggers italiane.

L'evento è stato organizzato dallo staff di Cool Hunter Italy, web magazine che si inserisce in un più ampio progetto per lo sviluppo imprenditoriale e l'affermazione di nuovi volti e nuove firme nel campo della moda Made in Italy. "La creazione di momenti di confronto con esperti, operatori del settore moda e pubblico prende forma nell'organizzazione di eventi moda, proprio come quello che si è tenuto mercoledì, in locali pubblici di prestigio e detiene un ruolo di primo piano tra le attività del progetto".
E' stata una splendida occasione per conoscere più da vicino questo mondo così intrigante e per incontrare alcune fashion bloggers italiane che seguo da tempo (alcune proprio dai tempi di Noè ndr!). Dire che chiaccherare con loro è stato bellissimo...beh, è riduttivo!


Ha aperto la serata Torinoavana, il brand nato dall'incontro di due orizzonti: quello di Massiel Mesa, fashion designer cubana e quello della piemontese Mara Petrarchin, specialista nella tecnica della confezione di abbigliamento italiano.
Sottotitolo del marchio è "viaggi di moda" ed è effettivamente il viaggio la principale fonte di ispirazione delle due stiliste: ciò che caratterizza la loro mini collezione è l'accurata scelta dei tessuti e la massima cura dei particolari che ispirandosi ad un odore, una melodia o un immagine tratte da un viaggio trasformano i loro capi nell'espressione di un mondo cosmopolita, fatto di attimi fuggenti che rimangono impressi nella mente del
viaggiatore.


Se Giovanni Pascoli avesse visto questa collezione quando scriveva "Il Fanciullino" ne sarebbe sicuramente rimasto entusiasta. La donna di Arianna Moselli vuole infatti essere chic ed elegante senza rinunciare ad esibire la bambina che vive in sè, giocando con tessuti luccicanti, balze vezzose e gonne gonfie che ricordano quelle delle bambole. "Apparire una perfetta lady ma poter esprimere al tempo stesso quello che di nascosto ha dentro di sè è ciò che più ama la donna che veste gli abiti di Arianna".
Le prime collezioni "Ladylike" della stilista sfilano a Milano e Roma ricevendo l'apprezzamento di critica e pubblic
o ma personalmente le sue creazioni non mi hanno fatto impazzire, specialmente per quanto riguarda la scelta dei tessuti (nonostante abbia un fondamentale nelle intenzioni della stilista).


Presentata al pubblico come una fashion designer giovane e promettente Carmentea Tsaparopulos di certo non delude.
"Per descrivere i suoi capi ama parlare di giochi di linee curve ed è proprio la linea l'essenza che al tempo stesso si fa guida e creazione tra le sue mani".
Cermentea gioca con drappeggi, assimmetrie, tessuti morbidi dal sapore indiano e linee che si scontrano i
n orizzontale e verticale con grande stile.
Questa è senza dubbio la mini collezione che mi ha maggiormente colpita ed ammetto che non mi dispiacer
ebbe avere nell'armadio un paio delle sue creazioni.


Quando ho capito che i vestiti non erano il centro di attenzione ma avevano il solo scopo di non lasciare nude le modelle ci sono rimasta male, ma mi sono immediatamente ripresa alla vista delle splendide creazioni di Andrea Cremona: gioielli, splendidi gioielli! "Le sue creazioni nascono dai materiali più svariati, dai più poveri come la cera, passando per l'ottone, il rame fino ad impiegare oro, argento e pietre". L'ispirazione all'artigianato etnico è evidente ma le sue creazioni hanno un qualcosa in più, le definirei il perfetto incrocio tra l'arte di strada e i gioielli più raffinati. Purtroppo non si vede bene ma la prima collana mi ha rapito il cuore: etnica ed elegante allo stesso tempo, come non amarla?


Chi mi segue da tempo sa bene che non ho una vera e propria passione per i costumi da bagno, se poi questi sono estremamente semplici la mia attenzione tende a finire altrove.
Il marchio I'n'G può indubbiamente vantare una manifattura interamente europea finalizzata a mantenere un elevato standard qualitativo, tuttavia, pur presentandosi al pubblico come un brand che "punta a mantenere linee sobrie e adatte a tutte le età, senza tralasciare stile e tendenze attuali" devo dire con mio grande dispiacere che nella maggior parte dei modelli di attuale ci ho visto ben poco.



Ammetto di essermi intimorita quando ho visto sbucare le modelle dal nulla per inscenare in passerella un balletto in stile fatina di primavera impazzita. La collezione presentata da Barbara Compostella firmata Mentine Milano è giovane e vezzosa e pare richiamare epoche diverse riprendendo molteplici stili per esaltare una femminilità perduta. A Barbara piace accostare materiali e modelli diversi che vanno dagli anni 50 ai 60, gioca con tulle, pizzi, plissè e balze evocando addirittura una Mary Poppins rivista in chiave moderna, il tutto per dare una fresca ventata di fiori e colori dal profumo romantico e al tempo stesso innovativo.

Ed ora una carrellata delle fotografie scattate insieme alle altre fashion bloggers, i nostri accompagnatori e l' adorabile Paola, anzidetta "Il capo" (colei che si occupa dei rapporti tra noi bloggers e la redazione di cool hunter).






































Hanno partecipato all'evento Micol, Cècile, Nicoletta, Melissa, Irene e Valentina


PS: se ve lo state chiedendo, si indossavo proprio un turbante! Trovo che sia un accessorio bellissimo e in fin dei conti adatto al mio viso. Non era previsto ma il fato ha voluto che il foulard fosse appeso vicino allo specchio in cui mi guardavo mentre decidevo l'outfit. I colori erano perfetti ed in effetti al look mancava qualcosa, ho fatto una prova e voilà ecco come completare un look semplice in modo carino
E adesso....3 2 1 massacratemi pure!


Vote my look on Chictopia
Vote my look on Lookbook

Follow me on Bloglovin!






42 commenti:

Giulia Pergolati ha detto...

Stavi da dio con il turbante! Io avrei esagerato la linea degli occhi con un tocco di eyeliner, ma eri assolutamente perfetta!

Giulia
http://theredgirlsmile.blogspot.com/

Barbarella ha detto...

La scelta del turbante è stata coraggiosa in quanto non a tutte sta così bene... hai avuto buoni risultati!
stavi benissimo mi piacciono sopratutto le scarpe!
Complimenti!
e complimenti anche alle altre erano meravigliose!
Un bacione Barbara

FashionHippieLoves ha detto...

love your wedges!

X

Angela ha detto...

ma che belle che siete!!!

hai proprio ragione, il turbante da una marcia in più al tuo outfit... promosse a pieni voti le scarpe!!!

un bacio!

Annachiara ha detto...

Tesoro...wow wow...eri fantastica!!! la più bellissima e cool *_*

Linda ha detto...

Meraviglioso evento! Che bei vestiti e che bei gioeilli. Eravate tutte stupende ma il tuo look era il più originale. Bella la scelta del trubante, non è di sicuro passato inosservato!
Buon week end!

Myriam ha detto...

eravate davvero favolose!! quanto mi sarebbe piaciuto essere lì con voi!

alicevr ha detto...

Complimenti, tutte bellissime :D E che invidia!

micol zanzuri ha detto...

hahahahahaha
oddiooooooooo
hahahhaa la mia faccia mentre canto con la bottigliaaaaaaaaaaaaaa
hahahahha che cattivaaaaaa!!!!! ^_^

La Dolce Vita ha detto...

Ciao ragazze!!!

Siete fortunate, anch'io voglio partecipare agli eventi simili:)

baci


http://thebrunetteworld.blogspot.com/

nicoletta ha detto...

speriamo di rivederci prestissimo
smak smak smak smak
nicoletta

Malù ha detto...

I look che più mi sono piaciuti sono il tuo e quello di Micol! Che bello c'erano anche Paola (che non vedevo da tempo!) e Cècile! Se devo essere sincera il turbante non mi piace molto, ma non per i colori (che sono perfetti) quanto proprio per l'ìdea del turbante....di sicuro dà quel qualcosa in + ma io non lo indosserei mai!

Blanchine. ha detto...

mi piace tanto come hai giocato con la palette di colori, molto molto fine! il turbante è stata una scelta molto coraggiosa ma devo dire che alla fine ti ha premiata, ha aggiunto un tocco particolare al tuo outfit (complimenti anche per il trucco molto naturale) :)

L'armadio del delitto ha detto...

Cara Chiara, ma che bella serata! Sono contentissima di averti conosciuta (e sei simpatica proprio come me lo aspettavo! Io il turbante l'ho adorato, sia per l'idea che il colore e l'abbinamento con il tuo outfit! Bravissima!

Nathalie ha detto...

Wow, looks like a wonderful evening and great collections. Love all the outfits
*Nathalie

michelle_ ha detto...

great review of the event !
loving all those shoe porns you're showing me now !
i love your wedges !!

hope you've had a great weekend !
thanks for the sweet comments :)
www.glistersandblisters.com

Magdalena ha detto...

great photos

Laura ha detto...

Nice post and pics...

Valentina_s ha detto...

é stato davvero una piacere! ci vediamo presto!

love

Iole ha detto...

bellissime foto e bellissima atmosfera...tutte molto carine. complimenti!
love iole

www.ioleinfashion.com

Giane ha detto...

Ciao Chiara, sono felice che ti siano piaciute le mie foto! Ho deciso di aggiungerti anche io tra i blog da seguire..stai molto bene con il turbante e mi piace come scrivi i post. Baci

Anna ha detto...

Cool show. Lovely pics. Fabulous outfit.
xxx

Nana ha detto...

thank you darling
i really apreciate
love you'r style
i'l be following:)

Fashion By He ha detto...

amazing pictures, you are gorgeous! love those wedges so much!! hot stuff

come follow the first ever fashion blog from a guys POV, let He know what you think

fashionbyhe.blogspot.com

Sunburnt Style ha detto...

Thanks for the comment i appreciate it :) Your photos are amazing and i am so jealous of your shoes!

Breanne at Bella Vita ha detto...

All the shoes in this post are just fabulous! I need every single pair.

Love your blog!

Krimly ha detto...

Hi darling!! You look fabulous!! It is great the blogger's meetings! Also, I had one and it is so fun! :)

would you like to exchange links??

xoxo
mycherrygum.com

clorofilla ha detto...

Ma com'eri bella!Con il turbante poi,come hai fatto a metterlo così bene :(
Mi piace il particolare della cintura allacciata in quel modo (io lo faccio spesso)

Blue is in Fashion this Year ha detto...

Dev'essere stato un evento carino! ed è sempre divertente incontrare altre bloggers!!

Ti ringrazio per aver apprezzato il mio styling!

D e g a i n e ha detto...

Those designs in the first pics look amazing, love the dresses! Nice blog


D E G A I N E

HTTP://WWW.FASHIONDEGAINE.COM

libys11 ha detto...

seems like a fabulous event!!! your shoes are insanely fierce!! i love the wedges!!! the leopard one is hot hot hot! :D

sybil
Animated Confessions

Lela - seaseight ha detto...

Mi piacciono gli shorts! Anche la borsa, mi sembra una Balenciaga, sbaglio? La mia ossessione!
Dev'essere stato molto interessante partecipare a questo evento, beata te :)
E' la prima volta che passo dal tuo blog, ti seguo!

LA ha detto...

GIRL! This outfit is fabulous!!!! I LOVE EVERYTHING!! And the scarf... wow it's the best!




LA

johanna ha detto...

Really, REALLY gorgeous!
I like very much your blog
take a look on mine - http://sketchbooksix.blogspot.com/
Follow me
Love, johanna

Marta Castellanos ha detto...

HOW WONDERFUL IS THAT TURBANT!!AMAZING! xoxo


www.meencantamiropa.blogspot.com

.....InStyle.... ha detto...

splendid blog!...i like your outfit!

manuela ha detto...

your outfit is beautiful, love the turban, and your blog of course
xx!

Sassi ha detto...

omg, those wedges are absolutely adorable! love every outfit I could see!
X

Adele ha detto...

Ciao Chiara!

Grazie per aver seguito i miei blog!

tu ei vostri amici hanno le scarpe più sorprendente



Oh & I am hosting my first giveaway! Some amazing headpieces!
GIVEAWAY
- Adèle
moltocuriosa.com ♥

Rachel {Inspiration in Italy} ha detto...

Oh che bella questa post!!!! xoxoxo

DiamondsandTulle ha detto...

Nice pictures! Looks like a lot of fun and fashion!

xx Vivian @ http://diamondsandtulle.blogspot.com

McFly ha detto...

thank you! your blog is so cool too!
Im a Follower
xoxo!

Posta un commento