My trip to Prague

Come promesso eccovi le fotografie del mio splendido soggiorno a Praga cari bloggers. Sono tantissime! Ci ho messo giorni e giorni per caricarle e non sono nemmeno la metà di tutte quelle che ho fatto, spero vi piaceranno!
Mi sono letteralmente innamorata di questa città e devo dire che questo viaggio mi ha dato la voglia di visitare anche le altre capitali dell' Europa dell' est. Credo che mi potrei appassionare sul serio a questo genere di paesi...hanno un nonsochè di magico e di profondamente diverso dall' Italia, in pù sono paesi che in inverno presentano le caratteristiche climatiche e metereologiche che più amo: freddo, neve, cielo grigio e atmosfera ovattata! Con mammina sono stata magnificamente, pensavo che prima o poi ci saremmo strangolate invece siamo state benissimo e ci siamo divertite un mondo insieme. LoveU mum!

Christmas market in Venceslaws Square








Massimo rispetto a questo mercatino (poco distante da quello in Piazza Venceslao e verso la Piazza della città vecchia)! Qui abbiamo acquistato i migliori dolci locali a prezzi stracciati. Il primo giorno ci siamo rifornite per affrontare meglio le nostre notti in hotel, l'ultimo giorno invece ci siamo riempite di leccornie da portare a casa per amici e parenti!



Vi svelo un segreto...quando le temperature sono molto rigide può diventare un problema passeggiare per le vie del centro. I praghesi per ripararsi dal freddo usano camminare lungo questi viottoli che si nascondono in tutta la città. Spesso si ha l'impressione di addentrarsi in vicoli chiusi o cortili privati, per poi scoprire che questi passaggi sotto i palazzi collegano numerose vie della città. Ci si può spostare da un punto a un altro senza essere esposti al gelo delle strade aperte e soprattutto, cosa che so per certo che vi interesserà, queste viuzze sono piene di negozietti e locali!



The old town square and the Christmas market!


La piazza della città vecchia, chiamata anche Piazza dell'orologio (per il famoso orologio astronomico) nel periodo natalizio è qualcosa di speciale. Arrivando dalle strette vie che la collegano a Piazza Venceslao, la prima vista di questo posto magico non si scorda per tutta la vita!
Io e mammina stavamo passeggiando tranquillamente, sbirciando tra le vetrine quando abbiamo iniziato a sentire della musica classica provenire da un concerto all'aperto...diciamo che avevamo abbastanza intuito che ci stavamo dirigendo verso il cuore della città!
In fondo a questa vietta piena di negozi e ristoranti si apre una emozionante vista della piazza più spettacolare della città, gremita di persone e di bancarelle rosse a forma di casetta, disposte a creare una enorme stella.
Qui in Natale è una festa molto sentita ed ho amato l'atmosfera che si respirava!

Un' altra cosa che mi ha colpita è stata la diffusione di musiche natalize praticamente onnipresente. Anche nelle vie più lontane dal centro ci sono infatti moltissimi locali e negozi con delle casse esterne per la radiodiffusione di musiche rigorosamente di Natale!







I praghesi amano bere vino caldo camminando per la città. Passeggiando per il centro ci si può imbattere frequentemente in baracchini che servono vin brulé aromatizzato alla cannella o semplicemente con una fetta di arancio. Un ottimo rimedio per scaldarsi quando il freddo si fa piu pungente!






La vista della città dalla salita che porta al Castello è un altro dei panorami imperdibili di Praga!



The Castle









Il castello è uno degli edifici più sontuosi della città e considerate le sue enormi dimensioni è ritenuta la maggiore fortezza medievale del mondo!
All'interno del complesso si trovano la cattedrale di Praga, il Convento di San Giorgio, la Basilica di San Giorgio, il Palazzo reale e numerose gallerie di pittura rinascimentale e barocca...e non dimentichiamo il museo del giocattolo!



Charles Bridge



Il Ponte Carlo collega la Città Vecchia al quatiere di Mala strana. Alle due estremità ci sono due torri ed è possibile salire in cima ad entrambe per ammirare la vista della città e soprattutto del Castello. Il ponte è ora zona pedonale e forse è proprio questa la caratteristica che lo rende ancora più magico. E' pieno di musicisti e artisti di strada che vendono le loro creazioni. Io ho acquistato una splendida collana rigida in metallo dorato e smalto pagandola l'equivalente di 12 euro...in Italia avrei speso almeno 25-30 euro per lo stesso articolo!





Guardando sotto di sé mentre si attraversa il Ponte Carlo, si può notare una piccola isola pluviale circondata dalla Moldava, nel pieno centro di Praga. L'isola di Kampa è un' area amata dai Praghesi, famosa per le sue aree verdi e luogo perfetto per una passeggiata pomeridiana! Una visita ve la consiglio anche di sera. Con i suoi numerosi pub e ristoranti infatti di notte si trasforma in una zona affollata e fequentata dai giovani!







The astronomical clock in the old town square




This man was walking along the streets to light the streetlights, wath a wonderful experience!



...And finally, shopping at Palladium!





Se andate a Praga e volete fare shopping una visita al Palladium è d'obbligo. E' un centro commerciale grandioso, con un sacco di negozi e moltissimi baretti e ristoranti. Io mi sono innamorata in particolare di Tatuum, un negozio che poi ho scoperto essere diffuso nei paesi dell'Est Europa, in China e in Australia...purtroppo non in Italia! Non è un grande negozio in stile Zara, H&m ecc. ma ha dei capi eccezionali sia per quanto riguarda la qualità che per i modelli! I prezzi rientrano in una fascia media, diciamo che un bel cardigan in lana morbidissima può costare sui 50 60 euro a prezzo pieno. Se poi capitate qui durante i saldi è praticamente impossibile che non ci scappi l'affare! Io sono riuscita a portarmi a casa un pò di cosette carine che vi mostrerò presto.

Jan Palach Square
and the Rudolfinum





Jewish cemetery


Se andate a Praga non potete non fare una visita al quartiere ebraico, che si erge sulla parte più settentrionale della città, di fronte al Castello. E' una incredibile testimonianza storica e camminando per le sue vie si respira un'atmosfera particolare, soprattutto nella zona attorno alle sinagoghe e al vecchio cimitero, dove si stima che siano seppelliti 100.000 corpi su 12.000 lapidi...vedere questo cimitero mi ha fatto venire la pelle d'oca.



This is shocking...



Piccolo consiglio: la città è piena di gioiellerie che vendono gioielli in granato (quello più apprezzato e venduto è quello rosso). Nel quartiere ebraico, a differenza delle zone più spostate verso la Piazza della Città Vecchia, si possono trovare ancora dei negozietti tipo vecchie botteghe che vendono meravigliosi articoli in cristallo di boemia e gioielli in granato a prezzi molto più abbordabili. Io ho acquistato una collanina d'oro per la mamma del mio moroso, un ciondolo per la mia migliore amica e un anellino in oro per me. Anche mammina si è regalata un anello in oro e granato. Per tutti questi articoli abbiamo speso l'equivalente di 200 euro...in Italia non avrei sicuramente speso così poco per gli articoli che abbiamo comprato!







Sex Machines Museum

Incredibile ma vero...sono riuscita a trascinare qui mammina! Diciamo che la maggior parte del museo è simpatica da vedere, ma un paio di sezioni fanno un pò ribrezzo!



The view of Wenceslas square from the New Yorker shop




Queste fotografia non rende molto..ma nevicava tantissimo!!!



Looking for Palaflora to do shopping!




Mammina che ritorna bambina! stava scrivendo nella neve sul cofano della macchina "ciao", che tra l'altro è un saluto ulitizzato a Praga. L'ho sentito dire spesso tra praghesi quando si incontravano. Deve essere un equivalente del nostro "weee" perchè il loro saluto amichevole è più che altro "
Ahoj", tuttavia quando vedevo persone che si salutavano in modo caloroso, come se non si vedessero da tempo o come se fossero sorpresi di vedersi il saluto era proprio "Ciao".



In questa ultima giornata io e mammina abbiamo voluto iniziare con una buona dose di shopping! Ci siamo così avventurate in una zona non propriamente turistica alla ricerca del Palaflora, un alto grandissimo centro commerciale. Nonostante non ci fosse nulla di particolare interesse turistico abbiamo potuto godere della bellezza di questa città anche in questa zona. Era un continuo sali-scendi di vie perpendicolari e parallele tra palazzi sontuosi e zone residenziali piene di villette deliziose!









Da Costa Coffee ho potuto bere il cappuccino più grosso che abbia mai visto! In foto non rende molto l'idea...ma dal vivo era spaventoso! Non sono nemmeno riuscita a finirlo e pur avendolo bevuto a metà mattina, più tardi non sono riuscita a pranzare.






Un'altra cosa imperdibile è una passeggiata (moooolto lunga) sulla Moldava. Si possono ammirare un sacco di monumenti, edifici importanti e si gode di una vista meravigliosa!










This is our shopping in Prague!




Al prossimo post vi mostrerò i numerosi acquisti fatti durante questo splendido viaggio!
Un bacio a tutti voi!

Loving Chiaradeanna

15 commenti:

Francesca ha detto...

Un perfetto diario di viaggio! Sembri una zarina tutta impellicciata e circondata dalla neve,dev'essere stato davvero bello. Ora però sono curiosa di sapere cosa c'è in quella busta. E complimenti anche per gli addobbi a casa.

Lilia ha detto...

Praga, che meraviglia! Ci sono stata tantissimi anni fa con mia mamma e mia sorella, e spero davvero di tornarci presto!

missletitti ha detto...

wow,hai fatto un resoconto davvero interessante! Ho sempre sentito parlare bene di Praga ed è già nella lista delle mie prossime città da scoprire! Non vedo l'ora di vedere cosa hai comprato!!!

Lucilla ha detto...

Quante belle foto! Mi hai fatto venire voglia di partire per un bel viaggio!!!

Nathalie ha detto...

Wow! Non sai quanto mi ispiri Praga! Ci devo andare al più presto, magari verso Primavera!

Non vedo l'ora di leggere il tuo post sugli acquisti!

ValeF ha detto...

bellissime le tue foto!! anche tu ti inserisci perfettamente nel clima invernale di Praga così romantico e magico.. Io a Praga devo tornarci per forza, ho toccato il cagnolino di San Giovanni Nepomuceno sul Ponte Carlo, tu l'hai fatto? se sì, la leggenda dice che sei destinato a tornare! baci :-)))

Angela ha detto...

Hai fatto delle bellissime foto... e mi hai fatto ritornare in mente la bella vacanza che ho fatto anch'io in questa città magnifica...

Ma tu e la tua mamma siete stupende...!!!

Un bacio!

VaNiTyMeL ha detto...

che belle che sieteeee... la tua mammina è troppo dolce.. bellee!!
hai proprio ragione.. l'ambiente dei paesi dell'est è davvero magico.. soprattutto a Natale..
sarà stato un bel viaggio il tuo.. sono contenta per te!! :) baci

Minette ha detto...

Ma che meraviglia!!! Molto belle le foto e molto bella la città, non sono ancora stata a Praga... Ma sarà una delle mie prossime mete sicuramete!
E quanto shopping!!! *_* :D BRAVA BRAVA! *_*
Poi voglio vedere gli acquisti!! *_*

Rano83 ha detto...

Ciao! Eccomi qua che non appena ho letto il tuo commento sul blog mi sono precipitato a leggere il tuo! Anche io sono stato a Praga anche se non di recente, ed è una bella città però la vedo un pò cupa, no?

Grazie per avermi aggiunto ai tuoi blog!
Mi sono aggiunto ai tuoi "seguaci", e se ti fa piacere sarei contento se volessi fare lo stesso col mio! Noi blogger dobbiamo darci una mano...specie ai maschietti! Voi ragazze avete più blog di moda di noi!

A presto, spero.

K@RL ha detto...

Ciao! Sono capitato x caso nel tuo blog x averti letto sul blog di Rano83 (condivido pienamente quello che gli dici a proposito della borsa/tracolla.. infatti già avevo espresso anch'io un parere simile). Hai un bel Blog, belle foto quelle di Praga, ma anche quelle di Milano della tua giornata di shopping il 10 dicembre..
Avevo in mente anch'io un viaggio Vienna-Praga-Budapest con sosta a Bratislava per vedere lo Schloss degli Asburgo.. ma purtroppo, causa crisi - ho dovuto rimandare alle calende greche..
Ti ho aggiunta ai mie contatti.. mi auguro che tu faccia altrettanto..

Rano83 ha detto...

Uhhhh che bello che ci ritroviamo tutti quanti da tutte le parti! Un giorno di questi dovremmo organizzare un bel raduno dei Fashion blogger italiani....sarebbe troppo bello!

beautifulnemo ha detto...

Madò che bel post, lo speravo tanto! Sono contenta che sia stato un viaggio indimenticabile con tua madre :)
È da tanto che voglio andarci anch'io a Praga, pure a Budapest e Vienna!^^ Magari quest'anno? :)

Un bacio e buon 2o1o!
xxx

ElenaSofia. ha detto...

Grazie mille cara, sei stata gentilissima ^^ Mi piacciono molto le foto, non sono mai stata a Praga ma sicuramente sarà una delle mie prossime mete! Baci <3

Calzelunghe ha detto...

che belle che siete tutte e 3: Tu ,la mamma e Praga! CIAO!

Posta un commento